Indice dei Contenuti
ToggleDi chi sono le responsabilità?
E perché le email vanno nello spam?
Le cause sono essenzialmente da imputare a:
Amministrazione del server, quindi al provider
Una minor parte al destinatario della mail
La percentuale maggiore al mittente.
La mail non è arrivata!
Uffa perché finiscono nella cartella SPAM!
Le email possono finire nella cartella dello spam per vari motivi, e questi motivi possono variare a seconda delle politiche del provider di posta elettronica, dal comportamento del mittente, dal comportamento del ricevente.
Articoli Che Potrebbero Interessarti
- – Condivisione Dei File Sul Drive
- – L’Intelligenza artificiale
- – Autenticazione a Due Fattori
- – Quale metodo di verifica scegliere
- – Registrare Una Videoconferenza
- – Conoscere lo SPAM
- – Etichette di allerta email
- – Riconoscere un’email di frode
- – Come Inviare Email ai Gruppi Google
- – Contattami
- – Gestire la casella di spam
Ecco alcuni dei motivi tra quelli più comuni:
-
Filtri Antispam : I provider di posta elettronica utilizzano filtri antispam che cercano determinati criteri per identificare le email indesiderate. Ciò potrebbe includere parole chiave, modelli di comportamento o caratteristiche comuni nelle email di SPAM.
-
Reputazione del mittente : Se il mittente ha una bassa reputazione, ad esempio a causa di precedenti segnalazioni di spam o di invii a elenchi non autorizzati, le email potrebbero essere contrassegnate come SPAM.
-
Contenuto Sospetto : Il contenuto delle email, come link dannosi, allegati non sicuri o testo formattato in modo strano, può far sì che le email siano considerate sospette.
-
Configurazione del Server di Posta Errata : Problemi con la configurazione del server di posta, come la mancanza di autenticazione SPF/DKIM/DMARC, possono influire sulla consegna delle email.
-
Bassa interazione degli utenti : Se le persone ricevono le tue email ma non interagiscono con esse (ad esempio, non leggono i messaggi), i filtri antispam potrebbero interpretare questo comportamento come indicativo di SPAM.
-
Grandi Liste di Distribuzione : Invii massicci di email a un gran numero di destinatari senza un adeguato targeting possono far sì che le email siano considerate SPAM.
-
Consenso del destinatario : Se le persone ricevono e-mail da indirizzi a cui non hanno dato il consenso o che non riconoscono, potrebbero contrassegnarle come SPAM.
-
Testo in Maiuscolo o Eccessivo Punteggiato : L’uso eccessivo di maiuscole o punteggiatura può essere interpretato come SPAM. Evita di scrivere tutto in maiuscolo o di inserire troppi punti esclamativi nel tuo testo.
-
Immagine Senza Testo : Le email che contengono solo immagini e poco o nessun testo possono essere considerate sospette. Cerca di bilanciare il testo e le immagini nelle tue email.
-
Link a siti web sospetti o phishing : Se i tuoi link conducono a siti web sospetti o associati al phishing, link abbreviati, link nascosti le email saranno maggiormente considerate SPAM.
-
Frequenza di invio : Invii massicci di email in un breve periodo possono far scattare i filtri antispam. Mantieni una frequenza di invio equilibrata e in linea con le aspettative dei tuoi destinatari.
-
Mancata Conformità alle Normative Anti-Spam : Assicurati di rispettare le leggi anti-spam come il GDPR in Europa o il CAN-SPAM Act negli Stati Uniti. Include opzioni di opt-out e rispetta le richieste di disiscrizione.
-
Problemi tecnici del server di posta : Se il tuo server di posta ha problemi tecnici, come configurazioni errate o tempi di risposta lenti, le email potrebbero essere considerate sospette.
-
Diversità dei contenuti : Se tutte le tue email sono simili e mancano di diversità nei contenuti, nei termini i filtri antispam potrebbero interpretare ciò come un comportamento sospetto.
-
Reindirizzamenti e Reindirizzamenti Multipli : L’uso eccessivo di reindirizzamenti nelle tue email, specialmente se sono multipli, può essere interpretato come un comportamento tipico dello SPAM.
Per evitare che le tue email finiscano nello spam, assicurati di inviare contenuti rilevanti, rispettando le normative sulla privacy, autenticare correttamente le tue email e monitorare la tua reputazione come mittente.
Meccanismi
Della Nascita
Le motivazioni della nascita e dell'incremento dello SPAM sono da attribuirsi a diversi fattori che sono strettamente legati al sempre più diffuso utilizzo di internet. Il Web oramai è un cardine dell'economia globale, inimmaginabile la quantità di denaro che muove. Quindi essendo, il web, fonte di guadagni a suscitato l'inventiva di milioni di persone che si sono applicate nei più svariati modi creando meccanismi che portassero loro denaro. Questa è la principale causa della nascita dello SPAM
Il Costo
dello SPAM
Quantificare il costo annuale, in perdita di denaro è senz'altro un compito complesso e dipende da numerosi fattori. Tuttavia, posso fare un calcolo approssimativo basato sui tempi globalmente persi a causa SPAM. Gli utilizzatori di posta elettronica possono perdere quotidianamente da un minimo di 5 fino ad un massimo di 15 minuti al giorno. Tradotto in costi, la sola perdita di produttività dovuta alla gestione di e-mail indesiderate costerebbe alle aziende miliardi di Euro all'anno. Minore ma non di moltissimo è il costo per adeguare le strutture coinvolte nella ricezione di email con continui costi di aggiornamento delle strutture.
Phishing & SPAM
Il phishing via email è una forma di attacco informatico che mira a ottenere informazioni sensibili, come nomi utente, password e dettagli finanziari, fingendo di essere una comunicazione affidabile. Ecco come funziona solitamente:. Un utente riceve un'email che sembra provenire da una fonte legittima, come una banca, un'azienda o un sito web noto. Una volta convinta la vittima che il messaggio è legittimo e autentico il più è fatto da li in poi la strada è in discesa la vittima si trova disarmata senza sapere di esserlo..